TIPOLOGIA DEI CORSI DI DANZA

PROPEDEUTICA ALLA DANZA
IL CORSO PER BAMBINI DAI 4/5 ANNI SI TIENE IN ACCADEMIA IL GIORNO MARTEDI' DALLE 16.30/17.15
INSEGNANTE MARTA METTIFOGO
I corsi di propedeutica alla danza sono corsi di preparazione rivolti ad una fascia d’età prescolare. I primi approcci si hanno verso i 4 / 5 anni.
Il ruolo di questi corsi è essenziale in quanto permettono di amplificare le capacità creative dei bambini e ne facilitano la socializzazione.
Il programma di lavoro prevede un educazione ad  una corretta postura e alla coordinazione. Per facilitare l’apprendimento vengono utilizzati giochi di coppia, di gruppo e di improvvisazione che sensibilizzano alla percezione dello spazio e del tempo.
L’obiettivo di questi corsi è sviluppare le potenzialità di ogni bambina, nello stimolare le abilità motorie e creative assecondandone la sua naturale tendenza al movimento. Alla base di tutto il percorso d’apprendimento vi sono: la postura e l’allineamento corporeo, l' equilibrio e l’aplomb o stabilità.
Le lezioni prevedono l’ educazione al suono, l’educazione alla coordinazione nei movimenti, momenti di attività ludiche ed espressive, permettendo così ai bambini di scoprire e conoscere il proprio corpo e di indagare sui processi creativi per favorire il globale sviluppo psicofisico e conducendoli gradualmente ad una completa padronanza di tutti quegli elementi che concorrono a creare i presupposti per la migliore disponibilità allo studio della danza.
Importante il ruolo dell'insegnante: i piccoli allievi rimangono allievi di danza, ossia frequentano una propedeutica alla danza con base classica, quindi il docente deve avere tale qualifica, da non confondersi con altri tipi di corsi sul gioco, sulla socialità e psicomotricità, altrettanto ottimi, ma non hanno quale obbiettivo la danza!

 












DANZA CLASSICA 1°LIVELLO
IL CORSO PER BAMBINI DAI 6 A 8 ANNI SI TIENE IN ACCADEMIA IL GIORNO VENERDI' DALLE 16.30/17.30
INSEGNANTE MARTA METTIFOGO.

Il corso attinge sia alla danza classica sia alle nuove tecniche di movimento, alla danza moderna, alla danza creativa, alle tecniche di improvvisazione e all''educazione musicale.
Studiare danza per i bambini significa iniziare un percorso formativo importante, che svilupperà creatività e capacità di movimento maggiori, ed è per questo è importante iniziare con un'ottima base.
Le lezioni hanno alla base una forte impronta classica ma non mettono da parte ciò che è una buona forza fisica passando per un importante lavoro al suolo, quindi si possono considerare come base essenziale per la danza in tutti i suoi generi.
Qui assume un ruolo importante l'insegnante, che deve essere qualificato e con esperienza: egli infatti lavorerà con il corpo dei piccoli allievi che stanno crescendo.

 


DANZA CLASSICA 2° LIVELLO
IL CORSO PER ALLIEVI DAI 8/10 ANNI SI TIENE IN ACCADEMIA NEI GIORNI MERCOLEDI' E VENERDI' DALLE ORE 17.30/18.30
INSEGNANTE MARTA METTIFOGO
Il programma delle lezioni prevede una continuità e uno sviluppo degli anni precedenti, anche se si possono inserire allievi che hanno una innata predisposizione o hanno seguito in precedenza discipline artistiche, quali pattinaggio o ginnastica: si inserisce lo studio della sbarra a terra (tecnica alla base di tutta la danza), il ritmo musicale, i movimenti nello spazio, esercizi di coordinazione, i primi passi alla sbarra e al centro.
Gli allievi inoltre saranno introdotti allo studio delle danze di carattere e storiche, tipiche del repertorio classico.
Le lezioni hanno un percorso tecnico ben definito, che oltre a migliorare la predisposizione alla danza, svilupperà negli allievi un forte senso di disciplina, appartenenza ed entusiasmo.
L'insegnante deve essere diplomato e qualificato, seguire annualmente gli aggiornamenti del metodo usato.

 

 







DANZA CLASSICA LIVELLO INTERMEDIO
DANZA CLASSICA LIVELLO AVANZATO
DANZA MODERN BASE
DANZA MODERN INTERMEDIO
DANZA MODERN AVANZATO
HIP HOP
BREAK DANCE

IN COSTRUZIONE